Home arrow Servizi arrow Attivazione, installazione ADSL HDSL Flat Dial-Up arrow Perché è importante la banda garantita
Perché è importante la banda garantita

I grandi provider, hanno poca voglia di parlare di banda garantita. Non c'è mai stata nelle offerte di Telecom Italia , TIN , Libero , eccetera (a me no di considerare 10k banda garantita...).
Il provider, per assicurare anche un piccolo livello di banda, deve stare molto attento a come distribuisce gli utenti nel network.
La velocità reale di una Adsl, infatti, è data in primo luogo dal rapporto tra la banda disponibile nelle infrastrutture del provider e il numero di utenti che la stanno usando - condividendola - nello stesso momento.
Così, più alta è la banda garantita di un'Adsl, più i provider vi terranno un occhio di riguardo, per rispettare i patti: la connetteranno a infrastrutture dove il rapporto utenti/banda condivisa è generoso. Il tutto è comunque piuttosto aleatorio. Contrattualmente, niente vieterebbe al provider di gestire i rapporti banda/utente con abilità al punto da assicurare velocità medie sempre solo di poco superiori a quelle garantite.

Ma in effetti cos'é la banda garantita?
Ormai i megabit si sprecano nelle varie offerte ADSL ma i vavori tanto pubblicizzati sono solo il massimo che possiamo raggiungere.
La banda garantita è invece la banda disponibile minima disponibile.


Ecco un esempio:
Il provider XX per la vostra città a 100Mbit di connettività e 100 utenti.
Il provider ZZ per la vostra città a 100Mbit di connettività e 100 utenti.

Ora tutti e due i provider hanno 1Mbit a disposizione, ma ecco cosa succede quando il provider XX, non garandisce la banda garantita, e investe solo in pubblicità invece che infrastrutture:
Gli utenti diventano 1000, ma la banda totale rimane 100Mbit ovvero 0,1 Mbit a utente, e non essendoci banda garantita per contratto non si può fare nulla.
Con il provider ZZ che da banda garantita stiamo tranquilli perché nel caso non rispetti la disponibilità di banda possiamo disdire il contratto con relativo rimborso, quindi ha tutti gli interessi perché ciò non accada.

Ma chi offre banda garantita?
Sono pochissimi i provider che garantiscono la banda; volete un consiglio sulla scelta?
Scrivete a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo