Home arrow Servizi arrow Consulenza informatica arrow Quali vantaggi mi porta un consulente?
Quali vantaggi mi porta un consulente?

All'interno di una PMI è impensabile avere un insieme esaustivo di competenze informatiche: peraltro non è detto che le figure coinvolte siano necessarie per 365 giorni all'anno.

E' per questo motivo che le PMI si stanno sempre più concentrando sul loro "core business", gestendo in outsourcing le problematiche ed i servizi informatici.

 

Questo significa analizzare i vari fornitori per scegliere quello più adatto. Purtroppo, ancora troppo spesso, la scelta avviene per "passaparola" o per segnalazioni fra persone, in quanto la PMI non ha le competenze necessarie per approfondire la validità dei singoli fornitori.
Negli ultimi anni si è sviluppata la figura del Consulente Informatico: costui non vende un prodotto standard, nè deve venderlo al prezzo più alto che riesce, nè ha legami che lo vincolano con una data software house, ma, semplicemente, è il Rappresentante del Suo Cliente verso il Mercato.

Il Consulente è in grado di parlare con il proprio cliente un linguaggio chiaro, non da informatico, ideale per capire le problematiche che l'azienda deve affrontare, tramutare tali problematiche in un progetto, ricercare sul mercato chi è in grado di sviluppare al meglio il progetto stesso, seguire la trattativa commerciale e prendere in carico lo sviluppo del progetto dal suo concepimento fino al suo completamento.

Tale figura fornisce all'azienda vari vantaggi:
- Avere una persona di fiducia su cui contare per ogni problema.
- Avere una persona motivata a fare bene per mantenere il cliente
- Avere una persona esperta, sempre aggiornata, perchè affronta le problematiche più disparate per più aziende diverse.
- Mancanza di stipendi da pagare per risorse interne
- Avere la certezza della miglior scelta in ogni situazione (nessun legame con una softwarehouse predefinita)
- Diminuzione dei costi globali
- Possibilità di avere assistenza immediata e qualificata
- Avere una persona che conosce bene l'azienda, dal suo interno, che sa trovare le soluzioni progettuali migliori.

A quanti fornitori si deve rivolgere la Vostra Azienda per trovare le risposte? Quanto vanno pagati? Le soluzioni che comprate si integrano fra di loro?

Ci vuole un consulente col quale possiate dialogare. Un Consulente che capisca la Vostra attività e conosca Internet nelle sue problematiche.

 

 
< Prec.